Menu principale:

La Casa dell'Arcobaleno - nido in famiglia


Vai ai contenuti

il progetto nido in famiglia

chi siamo

CHE COSA

Il nido in famiglia
E’ un servizio con funzione educativa, di cura e di socializzazione rivolto ai bambini fino ai 3 anni di età.
E’ un'organizzazione del privato sociale che risponde ai bisogni di: accoglienza, condivisione, cura, fiducia e flessibilità.
E' l'attività di persone professionalmente preparate, specificatamente formate e qualificate come
educatori, che accudiscono ed educano, presso la propria o altrui abitazione, più bambini (fino a un massimo di 6, compresi i figli del collaboratore educativo stesso) assicurando loro cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo criteri e modi di intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi.
Nasce su iniziativa della Regione Veneto, riprendendo e adattando alle esigenze locali di ordine culturale, pratico e normativo il modello della Tagesmutter, figura professionale nata nei paesi dell'area germanica e di più recente diffusione anche in altre regioni italiane.

il nido in famiglia La Casa dell'Arcobaleno

breve servizio televisivo sul nido in famiglia a Verona
video di approfondimento sul progetto "nido in famiglia" della Regione Veneto

CHI

Educatore
E’ una persona che ha acquisito le competenze socio-educative necessarie a gestire un nido in famiglia partecipando ad un percorso di formazione specifico, riconosciuto dalla Regione Veneto. Svolge la propria attività operando in rete con gli altri servizi socio-educativi del territorio.
E’ anche parte di una famiglia che apre la propria casa per accogliere altre famiglie in un percorso condiviso di cura.

Coordinatore
E' una persona specificamente formata e accreditata dalla Regione Veneto che, in servizio permanente, collabora con il nido in famiglia monitorando e armonizzando i servizi sul territorio, garantisce che l'attività dell'educatore sia svolta in conformità ai criteri stabiliti dalla normativa e verifica l’adeguatezza dei luoghi in cui l' educatore opera con i bambini.

conosci la nostra educatrice

DOVE

La casa
Solitamente, il luogo adibito a nido in famiglia è l’abitazione del'educatore.
Il
nido in famiglia è accreditato e autorizzato dalla Regione Veneto, che ne garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza, igiene e funzionalità necessari allo svolgimento dell’attività.
La casa e chi ci vive, in particolare i figli del collaboratore educativo, sono l’ambiente fisico, umano e relazionale nel quale si costruisce il progetto educativo del servizio.


visita la nostra casa


home | chi siamo | cosa facciamo | ambienti | servizi | dove siamo | contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu