Menu principale:

La Casa dell'Arcobaleno - nido in famiglia


Vai ai contenuti

salone

ambienti > i nostri ambienti

clicca sull' immagine per ingrandirla

ingrandisci


Il salone, interamente riservato ai piccoli ospiti, è l'ambiente principale del nido in famiglia, nel quale si svolge la gran parte delle attività: dal gioco, libero a quello di gruppo, dalla socializzazione alla nanna.
Il locale è idealmente suddiviso in aree tematiche, ognuna con una propria funzione, tra le quali i bambini vengono accompagnati nelle attività collettive o lasciati liberi di spaziare a loro piacimento.




angolo morbido
E’ l’angolo del gioco a terra, nel quale i bambini, seduti o sdraiati sul tappetone, trovano a loro disposizione contenitori pieni di giocattoli di ogni tipo: costruzioni, animali, macchinine, strumenti musicali, ecc. I più piccoli trovano in quest’angolo un grande materasso sul quale rilassarsi e pareti rivestite da morbidi e coloratissimi pannelli-cuscino, dalle cui tasche fanno capolino giocattoli, pupazzetti e peluches.


gioco simbolico
L’angolo del gioco simbolico è un ambiente che ricorda tutti gli elementi ed oggetti presenti “nel mondo dei grandi”. Qui i bambini trovano tutto ciò che occorre loro per giocare a “far finta di…”: la cucina con i piatti e le pentole per cucinare, il telefono, la culla per le bambole, il computer, ecc.
Nell'angolo dei travestimenti i bimbi giocano a specchiarsi e a vestirsi con abiti, stoffe, scarpe, ecc.

gioco libero
Lo spazio al centro del salone è a disposizione dei bambini per il gioco libero. Qui si cantano canzoni, si balla, si disegna, si legge o semplicemente si ascolta, si guarda, si riposa.
Questo è anche il luogo in cui alla mattina, una volta che tutti i bimbi sono arrivati, ci si siede a raccontare cosa si fatto e dove il pomeriggio, prima del ritorno a casa, si ricordano i momenti più importanti della giornata passata insieme. Grazie alla parete finestrata la sala gode di un'ottima illuminazione naturale; nei mesi più caldi la stanza forma un tutt'uno con il giardino e i bambini sono liberi di spostarsi a giocare da un ambiente all'altro.

biblioteca
La mini-biblioteca del nido in famiglia è dotata di pubblicazioni per la prima infanzia adatte a stimolare la voglia di conoscere e la fantasia dei piccoli ospiti di ogni età. Dai primi libricini per i più piccoli ai fogli di grande formato, dai libri tattili ai pop-up, dai giornalini ai libri parlanti e interattivi, i bambini imparano a conoscere le diverse forme della comunicazione scritta.
La molteplicità dei formati è associata ad un’ampia varietà di contenuti: semplici figure geometriche o stilizzate da imparare a riconoscere, filastrocche da leggere e ripetere insieme, i fumetti, le fiabe classiche e i racconti, la natura e gli animali, la vita sociale, il lavoro e le opere dell’uomo, episodi tratti dalla tradizione popolare, dalla mitologia, dalla storia e dalla letteratura sono solo alcune delle tematiche a disposizione dei piccoli “lettori”.



home | chi siamo | cosa facciamo | ambienti | servizi | dove siamo | contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu